Visite ortottiche e visite oculistiche pediatriche

 PEDIATRIA
Lo studio oculistico Bertarelli si propone come il partner di riferimento per i cittadini di Magenta e di tutti i comuni limitrofi, offrendo un servizio altamente specializzato e professionale per chi desidera sottoporsi a esami oculistici approfonditi, sia per adulti che per bambini. 
Con un team di esperti dedicati, ci impegniamo a garantire diagnosi precise e trattamenti personalizzati, utilizzando tecnologie all'avanguardia e approcci innovativi.
Particolare attenzione è riservata ai pazienti più piccoli, poiché siamo anche SPECIALIZZATI IN PEDIATRIA a partire dai 3 anni di età
Comprendiamo l'importanza di una diagnosi precoce e accurata nella salute visiva dei bambini, e per questo offriamo un ambiente accogliente e rassicurante, in cui i piccoli pazienti possono sentirsi a loro agio durante le visite. La nostra missione è non solo curare, ma anche educare i genitori riguardo alla salute degli occhi dei loro figli, fornendo consigli utili e suggerimenti per una corretta igiene visiva.
Siamo consapevoli che la salute oculare è fondamentale per il benessere generale e per una qualità della vita ottimale. Per questo motivo, ci impegniamo a seguire ogni paziente con attenzione e dedizione, creando un rapporto di fiducia e disponibilità. Sia che si tratti di controlli di routine o di problematiche più complesse, il nostro studio è sempre pronto a rispondere alle esigenze di tutti i nostri pazienti. Scegliere il nostro ambulatorio significa scegliere la qualità, l’umanità e la professionalità nel campo dell'oculistica.

La salute degli occhi nei neonati e nei bambini
Nel nostro ambulatorio ci dedichiamo ad un attento monitoraggio della vista di neonati e bambini. È importantissimo eseguire questi controlli durante l'età prescolare, specialmente se il bambino presenta difficoltà visive.
Dopo un primo controllo pediatrico effettuato dal medico curante per escludere eventuali anomalie anatomiche, malattie oculari e difetti visivi precoci. 
La prima visita oculistica vera e propria si svolge generalmente attorno ai 36 mesi. Questo controllo è cruciale per valutare l'acuità visiva e identificare problemi di rifrazione o coordinazione oculare.
E' consigliabile effettuare un secondo controllo poco prima dell'inizio della scuola primaria, in modo da garantire che, se il bambino ha sviluppato un difetto visivo, possa iniziare il percorso scolastico con il suo primo paio di occhiali.
Durante l'età scolare, se il bambino è portatore di lenti correttive dovrebbe sottoporsi a controlli annuali regolari.

 

QUANDO ANTICIPARE I CONTROLLI PEDIATRICI

E’ importante considerare di effettuare una visita oculistica anticipata se il vostro bambino presenta uno dei seguenti sintomi:

  1. Strabismo improvviso
  2. Inclinazione della testa da un lato
  3. Leucocoria: un riflesso bianco della pupilla, che potrebbe rappresentare un sintomo di patologie oculari anche gravi.
  4. Arrossamento o lacrimazione, poiché potrebbe essere presente uno stato infiammatorio.
  5. Tendenza ad avvicinare eccessivamente gli oggetti al volto.
  6. Fotofobia: una sensibilità intensa alla luce diretta che causa disagio.

Se il bambino manifesta uno dei sintomi presenti nell’elenco oppure segni di affaticamento visivo, come strizzare gli occhi per guardare la LIM (lavagna interattiva multimediale) oppure mostrare difficoltà nella lettura, è fondamentale anticipare il controllo programmato.

In questi casi è consigliabile sottoporre il bambino ad un esame ortottico il prima possibile, per garantire un intervento tempestivo ed adeguato.

La salute visiva è cruciale per lo sviluppo e il successo scolastico del bambino, quindi non trascurare mai eventuali segnali di allerta.